iA


Nuovo sito ANPI

by rainwiz. Average Reading Time: about a minute.

Ci sono tanti motivi per ricordare il 27 agosto.

Per me da oggi è la data in cui è stato lanciano il nuovo sito dell'ANPI.

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Un progetto andato avanti grazie all'impegno di Giovanni Baldini che per due anni ha moderato un gruppo di discussione per discutere del merito e socializzare le decisioni che venivano prese durante il percorso.
Un modo di procedere ispirato alla trasparenza e alla partecipazione, perché il sito dell'ANPI non fosse appannaggio della nomenklatura associativa (alla quale va il mio affetto) ma di tutti coloro che sentivano di poter dare un contributo.

Dopo l'ennesimo 25 aprile resistente ho preso l'impegno di aiutare Giovanni in questo percorso davvero oneroso. Credetemi.
Sempre a dover rispiegare all'ultimo arrivato i perché di alcune soluzioni tecniche o di alcune scelte di presentation.

Ovvio che parliamo di un lavoro a carattere totalmente volontario dove il problema non è il budget per la user research, ma il budget in quanto tale.
Pubblico un estratto del documento di progetto per anpi.it e un mock up di un paio di mesi fa (non pubblico i wireframes perché ne ho delle versioni non aggiornate).

Per ragioni che non ho condiviso si è scelto di andare on line anche se il lavoro di sviluppo non era arrivato alla prima release.
Comunque potete già dire la vostra sul nuovo www.anpi.it anche se c'è ancora tanto lavoro da fare. Ma tanto.

Nel frattempo mi metto gli occhiali da sole per mascherare l'emozione di essere stato citato, tra tanti collaboratori, nel pezzo di apertura del nuovo sito.
 

No comments on ‘Nuovo sito ANPI’

Leave a Reply