iA


Trascrizione e riferimenti del #webinar #ia: responsive content strategy

by rainwiz. Average Reading Time: almost 2 minutes.

Ieri ho tenuto un webinar gratuito su come ripensare la content strategy per progetti responsive. Per me è stato un piacere, un modo per ricambiare l’impegno di persone come Federico, Maria Cristina, Nicola e Claudio in Architecta. Quando ho saputo che c’erano 200 iscritti ho pensato: ok Raffaele, hai una piccola responsabilità.

webinar

La content strategy è un ambito sul quale rifletto da due anni buoni, insieme con amici e profesisonisti dell’UX Book Club di Roma. La content strategy inserita in dei progetti complessivi di ripensamento dei touchpoint in ottica responsive è un tema forte negli States, grazie ai lavori di Karen Mc Grane e Sara Wacher-Boettcher. Io ho ripreso le loro analisi, presentandone gli elementi salienti e illustrando dei case studies recenti. Il tutto filtrato dalle spesse lenti del mio punto di vista.

Responsive content strategy from Raffaele Boiano

Tenere un webinar è un’esperienza molto diversa da parlare ad un evento: tutti vedono te, ma tu non vedi nessuno. Sei davanti al computer e parli senza ricevere il minimo feedback. C’è una chat, ma se la leggi rischi di perdere il filo del discorso. Alla fine spegni la telecamera e non c’è nessuno che ti avvicina per chiederti curiosità, conoscerti o semplicemente fare networking.

Molte persone mi stanno scrivendo chiedendomi se il webinar sarà disponibile in formato audiovisivo. Semplicemente non lo so, io non mi sono auto registrato, il senso della misura fortunatamente ancora me lo impedisce. Ho però preparato un notebook, così chi vuole può vedere le slide e leggere delle mie note, un po’ come se fossi io stesso a commentarle. Metto però a disposizione di tutti coloro che non hanno partecipato al webinar una trascrizione del mio intervento.

Riferimenti

Josh Clark, 7 mobile myths, video, presentation
Rachel Lovinger, Nimble report
Ethan Marcotte, Responsive Web design, libro, sito personale
Karen Mc Grane, Content Strategy for Mobile, libro, sito personale
Randy Moss, sito personale
Sara Wachter-Boettcher, Content Everywhere, libro, sito personale
Luke Wrobleski, Mobile first, libro, sito personale

Case studies

Time.com, redesign responsive, articolo, case study aziendale
Amazon, progetto redesign
Gmail 2.0 per iPad/iPhone, progetto redesign
The Guardian iPad edition, presentazione, racconto del progetto
NPR COPE, presentazione
New York Time linked data, racconto del progetto