iA


Essere senza essere stato

by rainwiz. Average Reading Time: less than a minute.

C'ho messo un po'.
Tornato a fine aprile da un viaggio nei territori palestinesi occupati, mi sentivo stordito. Senza le capacità, gli strumenti interpretativi, per raccontare quello che avevo visto e sentito. Marcello mi ha coinvolto in alcune esperienze di racconto condiviso. Ho fatto scena muta.

Brutta cosa.
Lentamente ho combattuto tra il desiderio di socializzare idee, pensieri e sensazioni e la paura di banalizzare, fare l'ennesimo discorso retorico intorno alla Palestina con lo spettro dell'autocelebrazione.
La chiave è arrivata da sola. È stata la volontà di non trattare di un "argomento", evitare completamente dissertazioni storico-politiche sulla "questione", ma partire solo ed esclusivamente da alcune microstorie dei luoghi e delle persone che ho incontrato.
E così, dopo due mesi di "ne parliamo un'altra volta" (al limite della reticenza), ieri sera sono riuscito a raccontare l'esperienza di questo viaggio.
 

Ringrazio Books&Brunch che mi ha ospitato e coccolato.

Mi piacerebbe ripetere questo incontro. Non ho ancora una data ma se v'interessa partecipare al prossimo appuntamento registratevi su:
http://esseresenzaesserestato.eventbrite.com/

Ed ora gli special contents:
Handout 1 (fact sheet for dummies)
Handout 2 (mappe)

No comments on ‘Essere senza essere stato’

Leave a Reply