iA


Il browser più veloce

by rainwiz. Average Reading Time: about a minute.

I test di performance sono cose molto nerd che la maggior parte delle persone considera oltremodo noiose.
Datemi degli argomenti per convincere qualche essere umano sano che stressare un sistema per vedere in quanti nanosecondi risponde ai comandi impartiti sia divertente.

Divertire: ecco cosa è riuscita a fare Google con la produzione di Google Chrome Speed Tests.
Il contenuto virale fa parte del crossmedia mix della campagna promozionale del browser di big G.
La scelta sembra ovvia: dovendo promuovere un browser, cosa c'è di meglio che farlo on line, sfruttando i dati di gradimento degli utenti per i video del genere "domino" pubblicati su una piattaforma di proprietà? Anche gli Ok Go, band di uno dei video + visti del biennio 2008/2009 su youtube, quest'anno ha prodotto un video di genere domino.

E così mentre in Europa il nuovo sistema operativo di zio Bill sarà browserless (Windows 7e Net Applications ci informa che Internet Explorer ad aprile 2010 è sceso per la prima volta sotto il 60%, Microsoft corre ai ripari con una campagna tradizionale a base di affissioni (il cui claim, "the safest browser of all", è stucchevole), invece il viral di google si replica e colpisce il target giusto: nella scorsa settimana la segnalazione di questo video m'è arrivata da 7 persone diverse che si occupano di amministrazione sistemi IT. Ovviamente tutti e sette sono moooolto nerd 🙂

Ovvio che per essere ULTRANERD bisogna anche guardare il making of.

P.S. Sul Web Microsoft ha fatto un product minisite per Explorer 8 con dei video che "scimmiottano" il mockumentary più una serie di tv ads. Giudicate voi.

No comments on ‘Il browser più veloce’

Leave a Reply